Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

mercoledì 7 maggio 2014

PASSA PAROLA…. Informativa interna n. 17 del 6 maggio 2014

Ampio spazio è stato Riservato da quotidiani e TV locali alla conferenza stampa indetta dal Comitato Permanente Vallata Gallico tenutasi nella mattina di sabato 3 maggio 2014. 
A pochi giorni dal primo anniversario dalla fondazione del nostro Comitato, si è ritenuto necessario fare il punto della situazione non per una sorta di celebrazione o per tracciare un bilancio, di contro per illustrare i nuovi campi di azione e per dare stimolo alle prossime future iniziative.
Nella pratica, dopo il termine dei lavori di rifacimento della condotta di circa 300 metri nell'abitato di Villa S. Giuseppe, a causa di alcuni intoppi burocratici, non si è proceduto ancora ai lavori relativi al rifacimento della condotta di adduzione. Secondo fonti bene informate, detti intoppi burocratici dovrebbero essere superati nel giro di pochi giorni; i lavori, dunque, dovrebbero riprendere tra qualche settimana, per essere terminati in un mese. 
Ci si augura che tutto questo sia vero: le condizioni del tubo di adduzione, infatti, sono preoccupanti poiché giace nell'alveo della fiumara, sorretto da alcuni mucchietti di ghiaia, pieno di rattoppi, dopo i gravi danni subiti a causa del maltempo degli scorsi mesi invernali.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, una risposta è arrivata dall’AVR e si è proceduto a fissare la data di un incontro, che avverrà a giorni, nel quale una delegazione del Comitato discuterà con l’AVR stessa su come arrivare all'introduzione della raccolta differenziata nella nostra Vallata, in modo da cancellare per sempre gli immensi mucchi di immondizia che da mesi, ad intermittenza, occupano la sede stradale.
Nessuna notizia, invece, per l’incontro con l’Arch. Cammera chiesto ormai due mesi fa, alo scopo di affrontare il tema della messa in sicurezza di Via dei Monti, di fatto pericolosamente fuori norma in tutta la sua lunghezza. Se la prospettiva dovesse rimanere questa, il Comitato prenderà gli opportuni provvedimenti volti a raggiungere gli scopi prefissati. Rimane l’amara constatazione che, almeno fino ad ora, il Cammera perde forse il pelo ma non il vizio di negare arrogantemente l’ascolto a Cittadini che sono mossi dall'unico scopo di pretendere il riconoscimento di diritti fondamentali, come l’acqua e la viabilità. 
Il Comitato ha apprezzato la competenza dell’Arch. Cammera quando quest’ultimo fu chiamato a partecipare all'incontro a Palazzo S. Giorgio con il Pref. Castaldo; stupisce come la sua competenza sia pari alla sua arroganza nel negare risposte ai Cittadini che sono, di fatto, senza interlocutore in un caso di grave illegalità da parte del Comune. 
Si agirà con la massima determinazione.

Reggio Calabria, 6/5/2014                              COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione