Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

mercoledì 20 agosto 2014

Comunicato Stampa del 19.08.2014

Come tutti sanno, l’attendibilità delle notizie provenienti dal Comune di Reggio Calabria, da anni a questa parte è pressoché nulla. Il Comitato Permanente Vallata Gallico ha ampiamente documentato, nel corso di un’attività che si svolge ormai da più di un anno, i rimpalli, le menzogne, le scuse più improbabili tese a confondere le responsabilità di gravissime violazioni, di diritti negati non solo per quanto riguarda l’erogazione idrica.
Leggiamo con sorpresa una nota del settore Servizi tecnici ( ne esiste uno, a Reggio?), forse in risposta ad una nota stampa del Comitato, che spiega come solo in data 11 agosto il Settore è stato allertato e, a seguito di “tempestivi sopralluoghi”, si rilevavano guasti sulle condotte “per cui si interveniva alla riparazione e l’emergenza rientrava nella stessa serata del giorno 11.” Peccato che fin dal pomeriggio di sabato 9 l’acqua mancasse totalmente nella maggior parte dell’abitato di Villa S. Giuseppe e che, come ampiamente denunciato nella nota stampa sopra citata, non sia stato possibile ai Cittadini contattare l’istituzione completamente latitante ad ogni livello. 
Lunedì 11 sera, quando l’emergenza sarebbe rientrata, la pressione nelle tubazioni non era sufficiente a fare arrivare un getto d’acqua decente ai secondi piani mentre nei giorni successivi, (ed anche in quelli precedenti, da luglio in poi) in gran parte dell’abitato già alle 13 l’acqua non arriva più.  
Inutile ricordare come, in quei giorni, tra l’altro di spietata calura, più di una siano state le chiamate al servizio (?) autobotti, rimaste naturalmente prive di riscontro alcuno. 
Anche oggi (18 agosto ) in gran parte dell’abitato di Villa S. Giuseppe già alle 14 i rubinetti erano asciutti. 
In questo miserando stato di cose occorre comunque registrare le rarissime eccezioni di lavoratori e funzionari che fanno quello che possono lottando lodevolmente tra il marasma più totale.  
Rimane il fatto, misterioso anzichenò, che mentre l’acqua arriva in certi tratti, è di fatto mancante in altri. Come sempre abbiamo detto e ripetuto, i Cittadini non sono né tecnici né poliziotti per cui non spetta a loro stabilire e ricercare le cause dei disservizi che, allo stato, riguardano gran parte dell’abitato di Villa S. Giuseppe, marcatamente nella parte centrale.
Ci vuole una buona dose di faccia tosta per sostenere che tutto va bene per i rubinetti di Villa S. Giuseppe! Si continua a ricorrere pervicacemente ai rimpalli, alle scuse, a motivazioni più o meno fantasiose mentre, di fatto, per interi tratti, il servizio non è reso. 
Il fatto appare più grave se si considera l’assoluta noncuranza della triade commissariale addetta a bollette e balzelli, divenuta totalmente autoreferenziale ed autocratica, ben sostenuta da dirigenti come l’Arch. Cammera indisponibili ad ascoltare i cittadini; è molto più facile contattare Papa Bergoglio, e magari attendersi una telefonata da lui, di quanto non sia ottenere ascolto da questa gente.

Il Comitato sottolinea, del resto, come di una situazione disperata da un punto di vista idrico ( ma non solo ) siano testimonianza incontrovertibile le decine e decine di firme che i Cittadini hanno apposto in calce ad un documento che, entro pochi giorni, costituirà base di un’ azione forte la cui natura e portata sarà resa nota al momento opportuno.


Reggio Calabria, 18 agosto 2014                COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione