Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

giovedì 27 novembre 2014

PASSA PAROLA…Informativa interna n.21 – 26 novembre 2014

Dopo un periodo di riflessione, nel quale abbiamo evitato di diffondere il nostro “Passa parola…”, si è ritenuto, ora, di riprenderne la diffusione. Si è ritenuto opportuno effettuare una pausa poiché è parso eccessivo comunicare, di volta in volta, l’attività del Comitato come se si tendesse ad un autoincensamento. Voci ricorrenti e recenti, però, hanno fatto ritenere che qualcuno cercasse di “mettere cappello” sulle azioni del Comitato, con una sorta di appropriazione indebita di risultati conseguiti. Al tempo stesso si intende allontanare il pensiero (che potrebbe sopravvenire) che il Comitato sia inattivo oppure che si sia preso le pur meritate ferie: il Comitato, di contro, è vivo ed attivo e prosegue senza sosta le sue attività che si traducono in azioni concrete ed in risultati evidenti; risultati positivi nei confronti dei quali, comunque, una sana e prudente cautela è sempre d’obbligo: recita l’antico adagio “non vendere mai la pelle dell’orso prima di averlo ucciso.

Per esempio, nel cuore dell’estate, dopo diverse segnalazioni alla COMITEL (l’impresa appaltatrice, fino a pochi mesi fa, della pubblica illuminazione) che non erano servite allo scopo, mediante e-mail il Comitato si dichiarava disponibile ad accompagnare gli addetti per tutta Via dei Monti, segnalando i punti – luce guasti. In effetti, presi accordi sempre via posta elettronica, alcuni incaricati del Comitato accompagnavano per due giornate consecutive i tecnici, riuscendo, alla fine, a raggiungere lo scopo di una illuminazione decente per tutta via dei Monti. Rimanevano escluse, per mancanza di mezzi tecnici adeguati, alcune traverse mentre gli addetti preannunciavano il loro rapido ritorno per ultimare il lavoro. Come troppo spesso accade, però, ciò non è avvenuto poiché scadeva intanto l’appalto e la gestione del tutto ornava al Comune.

Recentemente, a fronte dell’incendio di un traliccio ENEL, è rimasto al buio tutto l’abitato di Pettogallico mentre anche altri tratti rimanevano al buio. Le relative segnalazioni effettuate dal Comitato presso gli Uffici competenti, effettuate alcuni giorni fa, hanno determinato l’intervento degli addetti che ci risulta abbiano posto rimedio ai guasti in data odierna. Rimangono senza luce le già menzionate traverse: se tali ulteriori e doverosi interventi non dovessero essere effettuati in tempi brevi, sarà cura del Comitato intervenire con la dovuta energia in tal senso.

Per quanto riguarda invece il problema dell’erogazione idrica va detto che, a partire dai primi giorni di settembre u.s. , essa è notevolmente migliorata, coprendo l’arco della giornata e, per periodi abbastanza lunghi, anche durante le ore notturne. Ultimamente si è nuovamente registrata la sospensione dell’erogazione a partire dalle 20 all’incirca, e fino alla mattina. Tuttavia va rilevato un generale miglioramento, malgrado i lavori di rifacimento della condotta di adduzione non siano ancora terminati. Anche in questo periodo vi sono stati episodi di carenza ma si è trattato di carenze momentanee giustificate da guasti comprovati e controllati. Ciò significa almeno due cose: 1- L’acqua c’è ed è disponibile in ogni periodo dell’anno poiché, marcatamente quest’anno, la stagione calda e la siccità si sono protratte per tutto il mese di ottobre, mese nel quale le piogge sono state in pratica assenti e la temperatura è rimasta costantemente vicina ai 30 gradi, superati molto spesso. Non ci sono, quindi, più scuse per giustificare carenze come quelle verificatesi in un recente passato; per qualsiasi ritorno alle situazioni precedenti dovranno perciò essere ricercate precise responsabilità. 2 – L’erogazione notturna può essere effettuata fin d’ora poiché non ci si spiega perché nel lungo periodo, in condizioni tecnico – climatiche costanti, vi siano serie di notti in cui l’acqua arriva ed altre in cui l’acqua viene chiusa. Detto questo, non si può fare a meno di usare grande cautela prima di cantare vittoria, richiamando il detto proverbiale accennato prima. Infine, così come il Comitato ha vivamente protestato quando le condizioni lo hanno richiesto, è giusto, limitatamente al periodo attuale, riconoscere il buon lavoro che stanno svolgendo le strutture del Comune ed anche quello del fontaniere signor Mazza. Nessuno più di noi, spera che, in futuro, non siano più necessarie proteste ed accuse nei confronti di chicchessia e che questi riconoscimenti positivi diventino la normalità. Tutti devono però sapere che il Comitato è pronto a qualsiasi evenienza, compresa quella di riprendere la lotta nelle forme più dure per difendere e consolidare i risultati conseguiti, nell’interesse dei Cittadini.

Con l’insediamento del nuovo Sindaco e l’espletamento delle procedure del caso e la conseguente entrata in funzione della nuova Amministrazione nella pienezza dei poteri, il come già espresso a suo tempo e luogo, il Comitato spera di trovare finalmente l’interlocutore per le proposte e per le soluzioni dei problemi su cui da due anni si sta battendo. Presto saranno intraprese iniziative volte al superamento definitivo non solo del problema dell’erogazione idrica ma anche di quello relativo alla viabilità nella sicurezza, mentre ci si riservano proposte ed idee relative alla rivitalizzazione economica della nostra meravigliosa vallata.

Non bisogna comunque mai dimenticare che l’impegno e l’eventuale lotta saranno lunghi e difficili per cui, come sempre, invitiamo tutti i Cittadini a non demordere. Il Comitato permanente Vallata Gallico, da parte sua, non demorderà.

Reggio Calabria, 26/11/2014                                 COMITATO PERANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione