Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

venerdì 7 agosto 2015

Comunicato Stampa del 6.08.2015

Al culmine di una crisi idrica probabilmente senza precedenti si è svolta, a Villa S. Giuseppe, una riunione del Comitato Permanente Vallata Gallico che ha visto la partecipazione del delegato comunale all'emergenza idrica Dr. Paolo Brunetti

Ormai dal mese di aprile, in una drammatica ripetizione a cadenza annuale, l’erogazione idrica nell'abitato di Villa S. Giuseppe (e non solo) ha subito una progressiva diminuzione che ha raggiunto punti di crisi obiettivamente insostenibili, con una assenza assoluta di acqua che perdura per giorni e giorni. Già ai primi piani delle abitazioni l’acqua non arriva per settimane e la pressione pressoché nulla non riesce a riempire i serbatoi localizzati sui piani sopraelevati; anche sul piano strada, però, dopo giorni senza una goccia, anche chi dispone di cisterne a piano terra rimangono a secco. Lasciamo immaginare come possono sopravvivere coloro che, per motivi vari, non hanno serbatoi! Anziani, malati ed invalidi, ma anche comuni Cittadini vivono letteralmente in un inferno, nel dubbio, giorno dopo giorno, persino se sarà loro possibile usufruire dei servizi igienici fondamentali!

Il Dr. Brunetti ha esposto ai presenti esasperati quanto è stato fatto in questo ultimo periodo per cercare di lenire la gravissima situazione, come, ad esempio, la messa in funzione del pozzo di Rosalì, fuori uso da tempo immemorabile. Il verificarsi di alcuni fatti gravissimi non ha fatto che peggiorare la situazione a cui si è cercato di porre un rimedio parziale e di assoluta emergenza con le autobotti, il cui intervento, negli ultimi tempi, è diventato quasi regolare, il che sottolinea la gravità della situazione. Occorre infatti non dimenticare, come già è stato sottolineato prima, le famiglie che non dispongono di serbatoi, per le quali anche l’intervento dell’autocisterna si rivela inutile.

Dato atto al dr, Brunetti del suo grande impegno teso a risolvere il problema o. almeno, a lenirne le gravi conseguenze, l’assemblea ha dovuto comunque constatare un reale ed effettivo peggioramento della situazione malgrado gli sforzi profusi. Il timore diffuso e dichiarato dei Cittadini è che, superato in qualche modo (e quale modo!) questo periodo, con il sopraggiungere dell’autunno tutto si “normalizzi” per giungere, poi, puntualmente, nella prossima primavera, a registrare gi stessi problemi. Il Comitato Permanente Vallata gallico si pone, come obiettivo, quello di arrivare ad una soluzione definitiva delle problematiche, che superi una volta per tutte la situazione presente. Il dr. Brunetti ha assicurato che l’impegno proseguirà in tale direzione anche nel prosieguo delle stagioni ma i Cittadini temono che egli sia stato lasciato solo nel suo gravoso impegno. Egli ha altresì dichiarato che, a seguito delle azioni messe in campo, un cambiamento della situazione potrebbe essere verificabile già nel breve volgere di giorni. 

Questa riunione del Comitato e dei Cittadini può, però, essere definita cruciale perché, nell'intento di sostenere l’operato dello stesso Brunetti, se, entro un tempo brevissimo, non si vedranno miglioramenti, saranno intraprese azioni ulteriori che saranno rese pubbliche al momento opportuno, già nel corso della prossima settimana. Il Comitato rivolge un appello ai Cittadini, legittimamente stanchi di una situazione inaccettabile che non accenna a mutare: è vero che ci eravamo un po’ tutti illusi, fino ad aprile, di avere risolto la situazione; è anche vero però, che davanti al ripetersi dello stato di cose, il Comitato è, come sempre, con i Cittadini e non dà segni di abbandono della lotta. Non demordiamo e non demordano i Cittadini: si tratta della difesa di un diritto elementare che dovrebbe essere acquisito per tutti, in tutto il mondo ma che a Reggio Calabria, nel 2015, è ancora conculcato. 

Vale la pena di lottare: questa volta il Comitato andrà fino in fondo senza più perdere tempo e ricorda tra l’altro, come fu scritto nel documento programmatico del 17 luglio 2013, che nessuna giustificazione, sia di ordine economico o politico, è valida per motivare negazioni o ritardi nell'applicazione dei diritti elementari dei Cittadini. Spiace solo constatare che ci si debba ancora occupare di erogazione idrica in un tempo in cui il Comitato avrebbe voluto e potuto occuparsi di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita nel nostro territorio.

Reggio Calabria, 6 agosto 2015                     COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione