Il Comitato Permanente Vallata Gallico reitera la sua solidarietà piena alla lotta intrapresa dai Cittadini di Sambatello i quali si oppongono allo stoccaggio nell'impianto di Sambatello, appunto, di migliaia di ecoballe previsto dal Comune. Diciamo migliaia poiché pare difficile che lo stoccaggio possa essere limitato alle 3000 tonnellate di cui si parlava giorni fa; i cumuli di spazzatura ravvisabili in ogni angolo della Città lasciano pensare che siano molte di più, per giunta in continuo ed esponenziale aumento. Risulta inoltre difficile credere alle affermazioni del sindaco che dice che queste ecoballe non sarebbero che sacchi di plastica innocui ed inodori, da cui non potrebbe fuoriuscire nulla: come tutti sanno, tra i rifiuti cosi detti "indifferenziati" si trovano, infatti, prodotti altamente tossici come batterie e ed altri oggetti in cui si trovano acidi ed elementi pericolosi di vario tipo che generano naturalmente percolati tra i più nocivi. La stagione calda non farebbe che ingigantirne gli effetti a pochi metri, ripetiamo , dal bacino imbrifero e dai pozzi di acqua potabile che riforniscono circa 50 mila Cittadini della zona nord, non allacciati alla leggendaria Diga del Menta.
Le promesse di uno stoccaggio "temporaneo" urtano, poi, con tradizioni consolidate che sono sotto gli occhi di tutti. Tutti i Cittadini sanno, infatti, che da noi nulla è più definitivo del provvisorio. I problemi, anche presentano una certa facilità di soluzione, si trascinano per decenni o addirittura per generazioni senza che nulla si muova. Pensate solo agli oltre 50 anni della Diga del Menta che, a tutt'oggi, non sta dando i frutti che ci si attendeva; pensate ai vari scheletri edilizi visibili un po' in tutta la Città, costose incompiute partite da ottimistici impegni non mantenuti. E si pretenderebbe che credessimo proprio alla promessa "temporaneità" delle ecoballe di Sambatello? Senza contare che comunque tale stoccaggio costituirebbe un pericoloso precedente pronto a servire ad ogni emergenza reale o presunta.
Il Comitato Permanente Vallata Gallico si augura che, dopo l'incontro di martedì dei Cittadini con il sindaco , il buon senso vinca le pregiudiziali del Comune a fronte di un disastro ecologico annunciato. Sui gravi problemi della Città non ci sono vinti né vincitori ed un passo indietro del Comune ne determinerebbe un grande successo morale prima che politico.
COMITATO PERMANENTFai scorrere le clip per eliminarleE VALLATA GALLICO
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti saranno sottoposti a moderazione