Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

giovedì 29 agosto 2013

comunicato stampa_incontro Provincia_29.08.2013

COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

www.comitatopermanentevallatagallico.blogspot.it


Come precedentemente annunciato, una folta delegazione del Comitato Permanente Vallata Gallico è stata ricevuta oggi, giovedì 29 agosto, in mattinata, dal Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dr. Raffa e dall'Assessore provinciale alla Cultura e Legalità Dr. Lamberti Castronuovo. L'incontro si è svolto presso la sede storica della Provincia a Palazzo Foti.


La delegazione del Comitato ha innanzitutto espresso grande soddisfazione per il sollecito accoglimento dell'appello lanciato appena lunedì 26 c.m. Gli esponenti del Comitato hanno esposto, con dovizia di particolari, la situazione di drammatico disagio dovuta alla carenza idrica che da anni angustia la Vallata del Gallico. Dopo un breve riassunto delle azioni intraprese, ormai da mesi, dal Comitato, i suoi portavoce presenti hanno lamentato il sostanziale "muro di gomma" che, ad oggi, gli uffici hanno frapposto al confronto richiesto dai cittadini; "muro di gomma" che pare si sia infranto nelle ultime ore: al Comitato è stato, infatti, comunicata la disponibilità del Commissario Prefettizio ad un incontro che si terrà martedì 3 settembre.


Richiamandosi ai contenuti del documento orientativo base del 17 luglio, i portavoce del Comitato hanno ribadito il diritto elementare di tutti i cittadini all'acqua. Si tratta di una richiesta di legalità (ad oggi di fatto negata), avanzata nella legalità. L'asseverazione di tale diritto rende non pertinente, per i cittadini, la ricerca delle cause, quali che esse siano, dell'attuale stato di disagio. Come anche rende irricevibile qualsiasi considerazione ostativa alla messa in atto di tutte le misure necessarie per il superamento definitivo di un problema che va affrontato alla sua radice. Come, infatti, i cittadini non sono né tecnici né poliziotti, allo stesso modo l'acqua è un diritto elementare ed inalienabile. Il Comitato sostiene, in conseguenza di questa tesi, che le richieste in attesa di risposte rapide e tangibili, una volta formulata una diagnosi da parte dei tecnici, sono in sostanza due: 1) l'individuazione di un termine di avvio e di conclusione delle azioni concrete tese a superare in modo definitivo lo stato di cose; 2) l'impegno immediato e con qualsiasi mezzo ad un'erogazione di acqua potabile per almeno dieci ore giornaliere, fino a conclusione delle summenzionate azioni. E' evidente, afferma il Comitato, che, in un'ottica di fattiva collaborazione, le istituzioni che assumono questi impegni si debbano rendere disponibili ad una vigilanza strettissima: non saranno, quindi, tollerati ritardi, manovre dilatorie, né tanto meno saranno accolte giustificazioni su eventuali rinvii.


Nell'occasione sono state dibattute anche le varie altre problematiche che attanagliano la Vallata del Gallico, come, ad esempio, quella relativa alla viabilità, al degrado sociale ed economico ed alla conseguente povertà diffusa. Ci si è riservati di sviscerare ed affrontare tali questioni nel prossimo futuro.


Il Presidente Raffa e l'Assessore Lamberti Castronuovo si sono dimostrati disponibili, oltre all'ascolto delle ragioni del Comitato, a supportare il Comune nella realizzazione delle necessarie opere, anche assegnando le risorse finanziarie specificamente destinate allo scopo. A tale proposito è stata inviata alla Commissione straordinaria del Comune una lettera in cui viene formalizzata la richiesta di collaborazione tra le Istituzioni, per garantire il diritto all'acqua e per risolvere, una volta per tutte, la criticità idrica nella Vallata. E' stato inoltre ribadito che il contributo della Provincia non potrà che essere attivato nel momento in cui il Comune darà risposte serie sulle reali cause del disservizio idrico; risposte serie che, purtroppo, a corollario delle numerose azioni del Comitato, non sono mai giunte dagli uffici tecnici del Comune. Il Presidente Raffa e l'Assessore Lamberti Castronuovo si sono inoltre congratulati con i rappresentati del Comitato per aver saputo condurre la lotta nella legalità e si sono impegnati ad assicurare il supporto della polizia provinciale per l'individuazione di eventuali usi impropri dell'acqua destinata agli impieghi domestici. Mentre si attendono gli esiti dell'ormai prossimo incontro di martedì p.v del Comitato con il Commissario Prefettizio, a Palazzo S.Giorgio, contatti stabili sono previsti tra il Comitato, il Presidente Raffa e l'Assessore Lamberti Castronuovo sia per seguire attentamente l'evolversi della situazione, sia per concordare la loro visita alla Vallata del Gallico.

 
RC 29.08.2013                                                             

COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione