Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

lunedì 19 agosto 2013

Passa Parola: Informativa interna n.3

Informativa interna n.3 – 13/08/2013
Mercoledì 7/8/2013- Una riunione aperta e partecipata si è svolta, nella serata, alla terrazza di fronte al bar Conca d'Oro. Nel corso della riunione, molto partecipata ed animata, si è avuto modo di sviscerare le varie problematiche, anche quelle non strettamente legate all'erogazione di acqua potabile. Preso atto dell'indisponibilità all'ascolto ed al confronto dell'Arch. Marcello Cammera, a cui era stato richiesto un incontro fin dal 28 luglio, richiesta rimasta senza risposta, è stato deciso di ritornare comunque al CEDIR, come promesso dalla delegazione del 22 luglio u.s. I Cittadini, infatti, sapevano benissimo che non si dovevano aspettare novità al CEDIR; i rubinetti asciutti testimoniavano il nulla di fatto, malgrado i dieci giorni stabiliti nella precedente visita fossero diventati 18, proprio per operare un miglior monitoraggio degli orari e del quantitativo di acqua erogata giornalmente ed anche per attendere una risposta dall'Arch. Cammera. Prevedendo questo, però, i Cittadini hanno deciso anche di raggiungere, subito dopo, Palazzo S. Giorgio, per chiedere un incontro urgentissimo con il Commissario Prefettizio: alla fine, qualcuno dovrà pur dare risposte! Venerdì 9/8/2013- Le decisioni assunte sono state rese operative.
Alla presenza dei mezzi di informazione, un folto gruppo di Cittadini si è ritrovato al CEDIR ed una delegazione ristretta ha raggiunto il dip. LL.PP. A fronte del fuggi fuggi generale, delle porte richiuse in tutta fretta e di Dirigenti che scappavano in uffici trasformati in fortilizi, la delegazione si è ritrovata di fronte il Geom. Polimeni, al quale va dato atto, almeno, del coraggio della presenza. Nulla di nuovo si è saputo, forse anche perché l'armadio delle scuse e delle giustificazioni era rimasto vuoto: anche l'inventiva della burocrazia talvolta fa difetto! Immediatamente dopo il gruppo ha raggiunto Piazza Italia dove, davanti a Palazzo S. Giorgio, è stato spiegato uno striscione recante la scritta: "Acqua un diritto a noi negato". Due incaricati  si recavano all'interno del Palazzo per consegnare al protocollo la richiesta scritta di incontro urgentissimo con il Commissario Prefettizio. In contemporanea, altri due consegnavano una copia della stessa, per conoscenza, al protocollo della Prefettura.  A Palazzo S. Giorgio gli esponenti del Comitato venivano ricevuti dal Responsabile URP Dr. Quartuccio al quale sono state illustrate le problematiche. La conclusione è stata la promessa che l'appuntamento con il Commissario Prefettizio sarebbe stato concordato entro pochi giorni.

Martedì 13/8/2013- Avendo appreso che tra breve sarà in Calabria il Ministro per l'integrazione, Signora Cecile Kyenge, una lettera di invito a venire anche nella Vallata del Gallico è stata inviata alla Signora Kienge in data odierna. Nella lettera è manifestato lo stato di abbandono in cui versa la nostra città e la Vallata del Gallico in particolare, dimenticata a tal punto da rendere possibile parlare di    Un colloquio preliminare, in preparazione del prossimo incontro con il Commissario Prefettizio è stato concordato dal Dr Quartuccio con alcuni esponenti dl Comitato per venerdì 16 agosto.

COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione