Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

domenica 6 ottobre 2013

PASSA PAROLA …Informativa interna n. 10 del 01.10.2013

Giovedì 26 settembre- Una riunione aperta del Comitato Permanente Vallata Gallico si è tenuta in serata alla terrazza davanti al bar Conca d’oro, a Villa S. Giuseppe. La riunione ha visto la partecipazione di numeroso pubblico che ha partecipato vivacemente alla discussione. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulla situazione e si è decisa la linea delle future azioni. A margine della discussione democratica sviluppatasi sulla situazione e sulle cose da fare, una considerazione ugualmente importante è emersa tra i partecipanti: la costituzione del Comitato, la sua attività e le conseguenti riunioni ed incontri tra i Cittadini potrebbero costituire, in embrione, un tentativo di ricostruzione della Comunità gravemente danneggiata, come già più volte si è detto, dal depauperamento dell’emigrazione e dall’esplosiva situazione sociale.
Martedì 01 ottobre- Continuano i lavori per la condotta nell’abitato di Villa S. Giuseppe. Pare che le attività si svolgano con celerità, nonostante i ritardi provocati dal maltempo. Si comincia a sperare che siano rispettati anche i tempi del termine dei lavori stessi, previsti per la terza decade del mese di ottobre. Mancano ancora, come già notato, notizie sull’escavazione del pozzo e sui lavori di rifacimento della condotta di adduzione. Notizie provenienti dalla Provincia parlano dell’incontro di lavoro tra tecnici provinciali e comunali giovedì 3 ottobre.Ci auguriamo vivamente di avere notizie quanto prima poiché la popolazione, come promesso, deve essere informata ed avere la possibilità di controllo sul mantenimento degli impegni. Nell’incontro del 3 settembre a Pal. S. Giorgio con il Comm. Prefettizio Castaldo, presenti i tecnici del Comune era, infatti, stato detto che anche su questi due importanti interventi si avrebbero avuto notizie chiare su tempi e modi in una quindicina di giorni. Un mese è di fatto trascorso e un ritardo ulteriore non sarebbe di buon auspicio.
Un sopralluogo è stato effettuato, da parte di alcuni incaricati del Comitato, lungo tutta Via dei Monti, a partire dal ponte dell’autostrada fino ad arrivare a Pettogallico. Lo stato della via è veramente grave: la parte bassa è invasa e limitata dalla vegetazione selvaggia che riduce la carreggiata e la visibilità della stessa; nel tratto successivo non si contano le frane in atto da anni; la parte che congiunge Villa S. Giuseppe con Pettogallico è invasa da pietrisco in continua caduta, compreso il masso precipitato qualche settimana fa, che non è stato rimosso ma solo spostato occupando ancora parte della carreggiata già stretta. Risulta evidente che sono necessari interventi urgenti di messa in sicurezza su tutto il tragitto, a cominciare dall’innesto con la via Nazionale, fino a Pettogallico. Anche in questo caso non servono rattoppi e pezzuole, ma interventi radicali e definitivi che garantiscano agli abitanti di questa parte della Vallata, anche a quelli di Villa S. Giuseppe e di Pettogallico il fondamentale diritto alla mobilità in sicurezza.
Nessuna notizia sulla vicenda dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Sambatello, dopo la visita dell’Assessore regionale Pugliano. Questo non significa che si possa abbassare la guardia: al contrario bisogna tenerla molto alta per essere pronti a qualsiasi evenienza.
Del resto, a costo di apparire monotono, il Comitato invita tutti a non demordere ed a non farsi distrarre da una lotta che sarà ancora molto lunga. Se, infatti, è vero che i primi risultati si stanno vedendo con i lavori in via di effettuazione, non bisogna dimenticare MAI che questi sono, appunto, solo i primi risultati a cui dovranno seguirne altri, fino al raggiungimento completo degli scopi prefissati.
Reggio Calabria, 01 / 10 / 2013                        COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione