Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

mercoledì 25 settembre 2013

Comunicato Stampa del 25 settembre 2013

Il Comitato Permanente Vallata Gallico ha constatato con soddisfazione l’inizio dei lavori per il rifacimento di circa 250 metri di condotta idrica che corre lungo l’abitato di Villa S. Giuseppe. Fino ad ora, pertanto, i tempi sono stati rispettati, secondo gli impegni presi dal Comune nel corso dell’incontro con il Comitato, alla presenza del Commissario Prefettizio Pref. Castaldo, tenutosi a Pal. S. Giorgio il 3 settembre u.s. Come promesso, il Comitato rimane vigile affinché le operazioni terminino nei tempi previsti, vale a dire prima della fine del mese di ottobre. Il Comitato avverte che, comunque, la lotta è ben lungi dall’essere terminata sia perché altre problematiche, ugualmente gravi, saranno presto affrontate, sia perché non si hanno notizie sugli altri interventi sulla rete idrica ritenuti necessari per normalizzare la situazione. Si è parlato, infatti, di incontri tra tecnici della Provincia e del Comune per individuare quanto necessario per lo scavo (o la rimessa in uso) di un pozzo e per il rifacimento del tubo di mandata al serbatoio della lunghezza di circa 6 km. La mancanza di informazioni crea qualche preoccupazione tra i Cittadini; tuttavia, tenuto conto dei ritardi provocati dai recenti festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, questo silenzio è ancora comprensibile anche perché sino ad ora, sia il Comune che la Provincia hanno sempre risposto sollecitamente alle richieste di informazioni del Comitato: si ricorda ,infatti, l’impegno preso dalle Istituzioni in questione di consentire il controllo dei Cittadini sullo svolgersi della vicenda. Siamo certi che né il Comune, né la Provincia se ne sottrarranno.
Recenti notizie di stampa hanno riportato all’attenzione dei Cittadini l’antica questione inerente il sito-discarica di Sambatello. Si è appreso della visita-sopralluogo dell’Assessore regionale all’Ambiente Pugliano all’impianto in questione; visita nell’ambito della quale l’Assessore ha incontrato il Lavoratori ed i Sindacati ed avrebbe incontrato anche Cittadini. Il Comitato esprime rincrescimento per il fatto che, nella realtà, nessuna Associazione o Comitato del territorio è stato avvertito della visita, né tanto meno è stato invitato. Atteso che, per il Comitato Permanente Vallata Gallico, la soluzione migliore sarebbe quella di una dismissione totale dell’impianto per la sua riallocazione il un sito altro e diverso dalla Vallata del Gallico, con conseguente bonifica della zona attualmente occupata dall’insalubre impianto, lo stesso Comitato è favorevole al dialogo ed al confronto con il proprio contributo di idee e proposte in vista di una soluzione di sintesi costruttiva che salvaguardi il Territorio e l’ambiente. Il Comitato sottolinea positivamente l’atteggiamento dell’Assessore il quale non parla di una soluzione unica ma dell’alternativa tra la delocalizzazione in contrada Cartiera ed il riammodernamento dell’impianto nel sito attuale. Qualche perplessità desta l’asserzione secondo la quale l’unico criterio di scelta sarebbe quello economico, in presenza di problemi di dissesto, idrogeologico, di giacimenti culturali di grande importanza, della vicinanza di zone abitate, di pozzi e di falde acquifere in zona golenale. Il Comitato si dichiara comunque disponibile ad un costruttivo confronto, con tutti gli attori protagonisti della problematica volti alla ricerca di una soluzione positiva per tutti, fatta salva “ab origine” l’intangibilità dei posti di lavoro in atto. Azione ritenuta inaccettabile sarebbe quella di un’imposizione dall’alto, senza dialogo e partecipazione dei Cittadini. Sarebbe un atteggiamento antidemocratico che i Cittadini non consentirebbero. Si attendono segnali di disponibilità da parte delle Istituzioni competenti.
Reggio Calabria, 25/09/2013                                                                         COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione