Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

mercoledì 25 settembre 2013

PASSA PAROLA Informativa interna n. 9 del 24/09/2013

Giovedì 19 settembre Il masso di cui si era data notizia e che era caduto sulla carreggiata stradale all’uscita di Villa S. Giuseppe, in direzione di Pettogallico è stato sollecitamente rimosso, com’era non solo nelle speranze, ma anche nella logica. Rimane il problema della viabilità nella Vallata, con molteplici frane in atto e con la necessaria messa in sicurezza della strada che dovrà essere realizzata al più presto. Di questo il Comitato ha deciso di occuparsi quanto prima.
Venerdì 20 settembre Tardano a giungere notizie precise sui lavori di rifacimento della rete idrica, indicati come risolutivi nell’incontro a Pal. S. Giorgio del 3 settembre. Mentre, infatti, il Dr. Quartuccio, contattato da un incaricato del Comitato, conferma che i lavori sulla condotta di 250 metri ca. nell’abitato di Villa S. Giuseppe sono stati consegnati mercoledì e che inizieranno, come previsto, nel breve volgere di giorni, nulla si è saputo sugli altri due interventi da effettuare. Si tratta di un pozzo, non sappiamo se da riattare o da scavare ex novo, e del rifacimento del tubo di adduzione di 6 km. Il Comitato si è attivato per avere notizie anche dalla Provincia; notizie di cui sarà dato conto appena disponibili. Dalla Provincia si apprende invece l’avanzato stadio delle procedure per il completamento della strada Gallico-Gambarie, importante passo per lo sviluppo della Vallata. Ne riparleremo.
Lunedì 23 settembre Un primo scavo “di prova” è stato effettuato dalla ditta incaricata dei lavori per il rifacimento della tubazione nell’abitato di Villa S. Giuseppe. I lavori si prospettano, dunque, da effettuarsi nei tempi previsti.
In contemporanea, è stata diffusa la notizia di un sopralluogo effettuato sul sito della discarica di Sambatello da parte dell’Assessore Regionale all’Ambiente Pugliano che avrebbe incontrato Lavoratori, Sindacati e …Cittadini. Non è dato sapere da quale regione o continente provenissero detti Cittadini, poiché nessuno, da Gallico a Pettogallico e Sambatello ne sa nulla. Si ritorna a parlare di impianti di generazione più o meno nuova anche se un’alternativa è posta dallo stesso Pugliano: spostamento del sito in contrada Cartiera oppure ammodernamento dell’impianto esistente. Premesso che il Comitato è per la dismissione totale dell’impianto e la conseguente ripulitura e bonifica della zona, con l’individuazione di un sito altro e diverso dalla Vallata del Gallico, ci si rammarica comunque del fatto che l’Assessore non abbia ritenuto di far partecipe la cittadinanza della sua visita e delle sue proposte, anche avvertendo solo le Associazioni storiche del territorio. Agendo con queste modalità si trae l’impressione che ancora una volta si tenti di calare imperativi dall’alto. Il Comitato, comunque, è disposto al confronto ed è pronto al dialogo fornendo il proprio contributo di idee e proposte e si augura che tutti gli attori della vicenda lavorino insieme per il raggiungimento di una sintesi positiva. Ad ogni modo i Cittadini non sono disposti a subire imperativi categorici, fuori di ogni logica democratica e di buon senso.
Martedì 24 settembre Il Comitato è lieto di constatare che i lavori per la condotta idrica di Villa S. Giuseppe sono iniziati. I Cittadini non dimenticano, però, che la lotta potrebbe essere ancora lunga poiché non si hanno ancora notizie sugli altri interventi necessari. Come ormai chiaro a tutti, non demorderemo, non ci faremo distrarre né accontentare dagli zuccherini. Al tempo stesso si rileva come la lotta, alla lunga, paghi! Per questo invita ancora una volta tutti a tenere duro sia per il conseguimento della normalità nell’erogazione idrica, sia perché altre problematiche ugualmente importanti dovranno essere affrontate con urgenza affinché, nel futuro, si possa invitare il Ministro Kyenge in una Vallata finalmente integrata!
Reggio Calabria, 24/09/2013                                    COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione