Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

giovedì 26 giugno 2014

Passa Parola n.19 del 19 giugno 2014

Dopo la settimana di passione nella quale di acqua, nella Vallata, se ne è vista molto poca, negli ultimi giorni l’erogazione è ripresa anche se con una pressione appena decente che, talvolta, per certi periodi di tempo (dai pochi minuti alla mezz’ora), cala improvvisamente fino a ridursi quasi del tutto, per poi riprendere repentinamente così come si era ridotta. Si deve registrare inoltre che in alcune zone dell’abitato di Villa S. Giuseppe non si raggiunge la pressione sufficiente per arrivare ai rubinetti. Sopralluoghi saranno effettuati per prendere visione dello stato di cose e per avere una visione  precisa della situazione, in modo da poter prendere i provvedimenti del caso. Naturalmente, pochi minuti dopo le ore 20 l’acqua scompare totalmente: tuttavia, in linea con quanto domandato da sempre dal Comitato, l’erogazione in qualche modo copre il minimo delle ore richiesto durante il periodo di svolgimento dei lavori. Rimane, infatti, da effettuare il rifacimento del tubo di adduzione e sembra che i problemi relativi siano in via di soluzione. Si attende, pertanto, a giorni l’inizio dei lavori.

La Comitel, che dovrebbe essere la ditta incaricata della manutenzione della pubblica illuminazione, ripetutamente sollecitata dal Comitato  anche via posta elettronica, ha fatto sapere di essere ormai priva di contratto e quindi impossibilitata ad intervenire. Si chiede, quindi, all’Istituzione a chi si devono rivolgere i cittadini per la manutenzione della pubblica illuminazione.

Dopo numerose sollecitazioni ad opera del Comitato, del Parroco e dei Cittadini, l’AVR si è infine decisa a raccogliere i mucchi enormi ed indecorosi che invadevano le strade della Vallata. Occorre ricordare all’AVR, ancorché in fase finale del periodo del suo incarico, che la raccolta rifiuti non è un servizio che si effettua a richiesta e che deve comunque essere eseguito con regolarità e cura fino all’ultimo giorno di esercizio del suo appalto, con l’unica eccezione della forza maggiore (p.es. la chiusura della discarica di Pianopoli) che, comunque, nelle ultime settimane non si registrava: la raccolta veniva infatti effettuata in altre zone della Città. Duole dover inviare ripetutamente segnalazioni e vigorose richieste da parte della Cittadinanza, prima di vedere eseguito un servizio fondamentale.

Misure forti sono in via di preparazione, da parte del Comitato, per poter affrontare, oltre a quello dell’acqua, anche le altre problematiche già messe ll’ordine del giorno, come quelle relative alla viabilità ed alla messa in sicurezza di Via dei Monti, data l’assoluta latitanza dell’Istituzione e del Dirigente LL.PP. Arch. Cammera. Le iniziative saranno quanto prima rese note. 


Reggio Calabria, 19/06/2014                                  COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione