Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

mercoledì 11 giugno 2014

Passa Parola - informativa interna n.18 dell'11 giugno 2014

                                        BASTA!

Si è ritenuto di iniziare con un sonoro e definitivo “BASTA!” poiché, come tutti i Cittadini avranno potuto constatare sui propri rubinetti, da una diecina di giorni a questa parte si è tornati esattamente alla situazione di un anno fa, come se nulla fosse successo. Sono ricominciate le logore filastrocche di giustificazione: una perdita qui, un rattoppo là, come se i Cittadini non si fossero resi conto delle prese in giro che ancora, a distanza di un anno, certe istituzioni tentano di ordire sulla loro pelle…asciutta. Quali che siano le giustificazioni, queste non sono sufficienti a spiegare gli ormai 10 giorni di carenza di acqua, come la giornata di domenica 8, trascorsa tutta senza una sola goccia, o di lunedì 9, con l’acqua a pressione minima e assente totalmente dalle 14, o, ancora, di martedì 10, senza una goccia dalle 12! E, inoltre, quali che siano le giustificazioni, ai Cittadini non interessano: essi non chiedono chiacchiere ma acqua, subito! Si registra l’illegalità in cui sguazza l’istituzione che nega diritti elementari. Un incontro di aggiornamento era stato chiesto dal Comitato allla terna commissariale nella persona del Pref. Chiusolo il 23 ottobre u. s. a cui il suddetto non si è degnato di rispondere; un incontro era stato richiesto, per parlare di acqua e di messa in sicurezza di Via dei Monti, al responsabile LL-PP. Arch. Cammera e neanche costui, così come già aveva fatto lo scorso anno, non ha risposto. Atteggiamenti simili, nel caso in questione, nel quale l’uno avvalla colpevolmente l’altro. L’evidente conseguenza è che il Cittadino non ha interlocutori: così facendo questi personaggi aumentano il distacco tra Stato e Popolazione. Ben lungi dal bonificare le “contiguità mafiose”, essi spingono la gente a trovare altrove i riferimenti di cui necessitano. Inutilmente i lavoratori sul territorio, in testa il fontaniere Mazza, saltano come grilli da una perdita a un rattoppo, nell’incuria totale dell’istituzione che spera che la popolazione esasperata trovi in loro i capri espiatori. Tralasciando di perdere tempo per ipotizzare i motivi della latitanza dell’Arch. Cammera, siano essi l’arroganza, l’insensibilità, il senso di impunità o la vigliaccheria in un dirigente a cui, pure, il Comitato ha riconosciuto la competenza, ora non resta che passare all’azione. La disponibilità al dialogo e la pazienza dei Cittadini non servite a nulla. Se si vuole la lotta e lo scontro, lotta e scontro saranno. Iniziative forti come mai sono state intraprese saranno adottate dal Comitato nel breve volgere di qualche giorno.

Raccolta differenziata- Dato lo scadere dell’incarico della raccolta rifiuti alla ditta AVR, è gioco forza attendere, tra qualche settimana, il passaggio delle consegne alla nuova ditta vincitrice di appalto CAMASSA di Bari. Il Comitato, che già si è incontrato con i competenti uffici comunali, contatterà quanto prima la ditta CAMASSA per affrontare il problema e trattarne la soluzione.

Illuminazione- Malgrado più volte sia stata contattata e sia intervenuta su Via dei Monti, la ditta COMITEL, incaricata della manutenzione della pubblica illuminazione, non è riuscita ancora a risolvere il problema del mal funzionamento di molti lampioni in modo definitivo. Interpellata nuovamente la COMITEL il Comitato ha proposto un appuntamento con la squadra sul territorio, al fine di accompagnare gli operatori per segnalare loro tutti i punti al buio. A questo proposito la COMITEL ha fornito al Comitato un indirizzo di posta elettronica allo scopo di concordare la collaborazione.- Il Comitato si è affrettato ad inoltrare la proposta e rimane in attesa di risposta.

Ora più che mai ricordino, i Cittadini, che la lotta sarà ancora lunga e dura, come si è sempre detto; nessuno si illuda che sia cosa facile raggiungere i risultati che ci si era prefissati; d’altronde nessuno si illuda che il Comitato demorda: non abbiamo mollato e non molleremo!
RC, 11/06/2014                 COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione