Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

martedì 3 febbraio 2015

PASSA PAROLA… - Informativa interna n.23 – 03 febbraio 2015

In molti ricorderanno che, durante la campagna elettorale comunale, in occasione dell’incontro in Piazza Umberto I di Villa S. Giuseppe, il Comitato Permanente Vallata Gallico formulò, tra le altre, una particolare richiesta all’allora candidato Sindaco Giuseppe Falcomatà. Gioverà ricordare che in quella occasione, come già era avvenuto per le primarie, Giuseppe Falcomatà fu l’unico tra i candidati in lizza a richiedere un incontro con le Associazioni del territorio ed a essere presente al confronto con i Cittadini. La richiesta del Comitato consisteva nell’impegno del candidato, in caso di elezione, a tornare nella bassa vallata del Gallico con cadenza almeno trimestrale per ascoltare i Cittadini ed i loro problemi e per seguire direttamente l’evolversi dei problemi stessi in soluzioni, rinsaldando al tempo stesso il rapporto con la nostra gente, da anni priva di interlocutori a Palazzo S. Giorgio. Proprio per sottolineare un nuovo clima di fiducia ed anche ( perché no? ) di amicizia fu proposto di denominare questi incontri “Un caffè col Sindaco”.
A tutti è noto l’esito delle elezioni ed ora, domenica 8 febbraio 2015, nell’edificio scolastico di Villa S. Giuseppe, a partire dalle ore 17, Pettogallico e Villa S. Giuseppe potranno prendere il primo “Caffè col Sindaco”. Si tratta di un avvenimento che, fuor di iperbole, non si ricorda a memoria d’uomo: da anni non si verificava che un Sindaco della Città venisse nei nostri territori… dopo le elezioni! E’ un segno di grande attenzione nei riguardi della nostra Vallata e questa è una constatazione incontrovertibile al di là di questioni di opinioni o di schieramenti politici. In questa occasione, organizzata dal Comitato Permanente Vallata Gallico in collaborazione con l’Ass. Cartiera e con l’Ass. Pantera, oltre ad accennare alla vasta e varia problematica dei nostri territori, saranno affrontate con particolare attenzione alcune tematiche di pubblico ed immediato interesse, il che implica la gradita e qualificata presenza di importanti esponenti della Giunta Comunale. Hanno infatti assicurato la loro presenza, oltre al Sindaco Giuseppe Falcomatà, il Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angela Marcianò. A discutere ed a spiegare quanto attiene l’ormai prossimo avvio della raccolta differenziata dei rifiuti vi sarà l’Assessore all’Ambiente Antonino Zimbalatti, che ne chiarirà le caratteristiche e le modalità. Si tratta di un fatto di fondamentale importanza: se in moltissime altre parti d’Italia è ormai normale o quasi, qui da noi è una vera e propria rivoluzione ed è l’unico mezzo con cui mettere in soffitta bidoni e cassonetti strapieni, dimenticando per sempre centinaia di metri di spazzatura che ammorba l’aria di cui, qui, abbiamo memoria molto recente.
A parlare dell’importanza e delle prospettive di valorizzazione e sviluppo della scuola verrà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Nardi : i nostri figli dovranno essere messi in condizione di fruire di una scuola attenta alle necessità di cultura legate allo sviluppo della nostra terra e ciò dovrà potersi realizzare qui, a casa nostra.
L’Assessore ai LL.PP. Angela Marcianò illustrerà le prospettive di miglioramento nel campo di sua competenza su una problematica che ben conosce essendo originaria di questi luoghi.
Il Comitato Permanente Vallata Gallico rinnova la sua offerta di leale e fattiva collaborazione come, del resto, ha sempre fatto in tempi non sospetti, anche durante una gestione commissariale molto dura d’orecchi, costretto talvolta ad arrivare allo scontro; gestione commissariale che seguì ad anni ed anni di totale incuria ad ogni livello, anche locale, che ha consegnato la bassa vallata del Gallico al completo abbandono. Il Comitato sa bene che nessuno dispone della bacchetta magica per sanare in poco tempo guasti annosi ma è comunque convinto che tali guasti, affrontati a piccoli passi ma con volontà continua, potranno essere riparati in tempi ragionevoli. Non abbiamo demorso nel passato e non demorderemo neppure ora anche perchè siamo certi che questa volontà accomuna sia il Comitato stesso che l’interlocutore comunale.
Per ora diamo il benvenuto al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed agli Assessori che saranno presenti per il primo, buon “Caffè col Sindaco”
COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione