Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

lunedì 9 febbraio 2015

Un caffè col sindaco - Esito dell'incontro


Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 8 febbraio, a Villa S. Giuseppe, con un eccezionale concorso di pubblico, la preannunciata manifestazione denominata “Un caffè col Sindaco” organizzata dal Comitato Permanente Vallata Gallico, con la collaborazione dell’Ass. Cartiera e dell’Ass. Pantera. Nel gremito salone della Scuola Elementare di Villa S. Giuseppe, i Cittadini della Bassa Vallata del Gallico hanno così potuto incontrare il Sindaco della Città, Giuseppe Falcomatà , l’Assessore ai Lavori Pubblici Angela Marcianò e l’Assessore all’Ambiente Antonino Zimbalatti . Il Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino e l’Assessore all’Istruzione Patrizia Nardi, che avevano assicurato la loro partecipazione, non presenti per cause di forza maggiore, hanno fatto pervenire il loro saluto rammaricandosi per i sopravvenuti impedimenti.
Il Comitato Permanente Vallata Gallico ha accolto, con tanto di caffettiera, Sindaco ed Assessori dando loro il benvenuto che si è trasformato in un “bentornata a casa” all’Assessore Angela Marcianò, originaria di Villa S. Giuseppe, ed ha formulato la speranza che anche il Sindaco e gli altri Assessori si potessero sentire a casa. Il Comitato ha quindi brevemente illustrato il significato di questo primo “Caffè col Sindaco”, iniziativa così denominata per sottolineare la cordialità e l’amicizia che caratterizzano l’incontro il quale, d’altra parte, non è certamente privo di contenuti concreti: “Altri consumano pranzi e colazioni di lavoro – è stato detto – noi abbiamo organizzato un caffè di lavoro”. Il Comitato ha altresì evidenziato la fase nuova che caratterizza l’evoluzione politica della città, conseguenza sia della volontà dei Cittadini di partecipare con proposte ed idee alla vita cittadina, sia della disponibilità all’ascolto ed al dialogo della nuova Amministrazione. Si tratta di un modo nuovo, che parte dal basso, dai cittadini che ogni giorno affrontano la vita quotidiana gonfia di problemi, di condividere con la classe dirigente stimoli, proposte e speranze.
L’Arch. Maurizio Malaspina ha quindi ottimamente illustrato, con l’aiuto foto e ricostruzioni computerizzate, i vari aspetti delle problematiche del territorio e delle “incompiute” che, già finanziate, attendono da anni la loro realizzazione.
Il Dr. Nino Liotta è quindi intervenuto sull’importanza dell’opportunità offerta dal De.Co. dell’arancia Belladonna, tipo e pregiato prodotto locale, il cui regolamento, approvato in Commissione, sta per approdare in Consiglio Comunale.
Un velo sottile di commozione e nostalgia ha pervaso la sala con il toccante intervento dell’ottima Maestra Mimma Barillà che ha ricordato la visita alla scuola di Villa S. Giuseppe del rimpianto Sindaco Italo Falcomatà; con lei anche i bambini sono diventati protagonisti con la lettura di alcune loro letterine inviate al Sindaco in visita.
La parola è quindi passata all’Assessore Zimbalatti che si è occupato dell’ormai prossimo avvio della raccolta differenziata, diffondendosi sulla assoluta necessità ed urgenza di procedere in direzione di un buon inizio del nuovo tipo di raccolta rifiuti. Da parte sua il Comitato, che da oltre un anno si sta occupando di stimolarne l’avio, ha offerto la sua collaborazione e contributo all’Amministrazione per un miglior risultato fin dai primi tempi. L’Assessore si è quindi impegnato, dopo la già avvenuta potatura degli alberi di P.za Umberto I, a quella degli alberi nei pressi della scuola, i cui pericolanti rami incombono sulla strada rappresentando un potenziale pericolo per i passanti ed in particolar modo per i bambini che si recano a scuola.
Da parte sua l’Assessore Marcianò, in parte sulle ali dei ricordi d’infanzia, ma anche sulla concretezza delle azioni da intraprendere, si è espressa sulle varie tematiche emerse e sulle prospettive degli interventi necessari, da realizzare al più presto possibile. Intanto, a precisa domanda del Comitato per quanto riguarda i lavori di rifacimento del tubo di adduzione dell’acqua verso i serbatoi, ha detto che tali lavori termineranno nel giro di circa un mese, facendo ben sperare per la consueta carenza idrica temuta per i mesi caldi.
L’incontro è stato chiuso dal Sindaco Giuseppe Falcomatà che ha risposto alle varie problematiche evidenziate nei vari interventi ed ha tracciato un bilancio dei primi novanta giorni (“A me sembrano tre anni, per l’impegno e la fatica…” ha detto tra l’altro) di governo della Città. Egli si è diffuso sulle cose fatte ma soprattutto sulle prospettive e sulle tematiche, non certo poche né facili, che attendono la Città e la sua Amministrazione. Nel suo intervento il Sindaco ha fornito una importante e particolareggiata cornice di coerenza a tutti temi esposti nel corso della serata. Tra questi quello già chiesto dal Comitato nell’”Appello alla Città” che risale agli inizi dello scorso anno, in tempi non sospetti, che riguardava la necessità di intervenire presso il governo centrale sull’insostenibile debito generato da anni di malgoverno e dallo scriteriato piano di rientro redatto dalla gestione commissariale: Falcomatà ha parlato dei continui pellegrinaggi a Roma in vista della rimodulazione del debito stesso.
La serata, oltre che sorbendo un caffè, è terminata con un piccolo rinfresco offerto dalla cittadinanza, prodotto dalle sapienti mani delle donne…ed anche di qualche maschietto di Villa S. Giuseppe e Pettogallico: una chiusura in serenità e cordialità in attesa del “Caffè col Sindaco” numero due.

Reggio Calabria, 9 febbraio 2015 COMITATO PERANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione