Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

venerdì 19 giugno 2015

PASSA PAROLA Informativa interna n.28– 18 giugno 2015

Martedì 16 giugno – Dopo la vibrata protesta del Comitato, espressa mediante nota stampa diffusa nei giorni scorsi, il responsabile delegato al Settore Idrico, Dr. Paolo Brunetti, sollecitato nella nota stampa stessa, è venuto a Villa S. Giuseppe per incontrare una nutrita delegazione del Comitato. Alla discussione ha partecipato anche il fontaniere manovratore Sig. Franco Mazza che ha portato il contributo della sua esperienza e della sua profonda conoscenza delle problematiche relative all'erogazione idrica nel nostro territorio. 
Si è quindi sviluppato un articolato e fruttuoso dialogo che ha avuto momenti di particolare vivacità ma che, del resto, si è sempre svolto nell'alveo della cordialità. D’altro canto l’esasperazione dei Cittadini, che si ritrovano a dover parlare delle stesse cose e ad affrontare gli stessi problemi dopo anni di proteste e di lotte, è assolutamente comprensibile.
Il punto di vista del Comitato è stato nuovamente illustrato compiutamente e, ad ulteriore chiarimento, al Dr. Brunetti è stata consegnata una copia del documento programmatico di base stilato dal Comitato nell'ormai lontano ( ma vicinissimo) 17 luglio 2013, all'inizio di una lotta che, purtroppo, non è ancora terminata: alla persistenza delle stesse problematiche quei punti sono tutt'ora validi e costituiscono le linee guida che il Comitato continua e continuerà a seguire nel corso delle azioni da mettere in atto. Se, infatti, non è cambiata la situazione, non è cambiata neanche la ragion d’essere e di agire del Comitato che non demorderà mai, né si fermerà fino al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. 
Certo, dispiace doversi occupare ancora di problemi che, forse ingenuamente, si pensavano sostanzialmente risolti; ci si potrebbe (e dovrebbe) occupare di altri aspetti della vita del nostro territorio, inclusi quelli relativi allo sviluppo sociale ed economico; il Comitato assicura comunque che, anche se con qualche ritardo e difficoltà, nessuno di questi aspetti verrà tralasciato e che, dalla viabilità al DE CO, dalle richieste sociali che verranno ripresentate a quelle relative al sovrabbondante e soffocante carico fiscale, nulla sarà dimenticato.
Per quanto riguarda l’esito della discussione col Dr. Brunetti il Comitato è moderatamente soddisfatto: egli si è infatti impegnato con i Cittadini, come richiesto, a risolvere i problemi prospettati in modo sollecito, concreto e definitivo. Un ulteriore appuntamento è stato fissato entro quindici giorni trascorsi i quali, qualora persistesse questa insopportabile situazione, il Comitato promette azioni di lotta sempre più forti. Davanti a questa prospettiva lo stesso Dr. Brunetti ha detto che, in quel malaugurato caso, “ …io sarò con voi”. L’affermazione è stata molto apprezzata.
In conclusione occorre registrare che, malgrado ritardi e difficoltà, in questo specifico caso l’Amministrazione Comunale ha dimostrato disponibilità e propensione all'ascolto; ora occorrono i fatti. Il Comitato verificherà la disponibilità dell’Amministrazione anche su tutte le altre problematiche prospettate e che prospetterà. Ciò non significa che ci si fermerà alle parole: è giusto, però, tenere in considerazione che si tratta di un grosso passo in avanti rispetto al passato, buon viatico, se l’attenzione verrà confermata, per una feconda collaborazione.

COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione