Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

giovedì 22 giugno 2017

Torna la crisi idrica: lettera al sindaco Falcomatà

COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO
www.comitatopermanentevallatagallico.blogspot.it

comitatovallatagallico@gmail.com



Oggetto: Al Sig. Sindaco di Reggio Calabria

Crisi idrica a Villa S.Giusepe Giuseppe Falcomatà e p.c.

di Villa S. Giuseppe -al Sig. Presidente del Cons. Comunale

Reggio Cal., 22 giugno 2017 Demetrio Delfino

al Delegato per l’emergenza idrica

Paolo Brunetti

LORO SEDI

   Ci pregiamo di informarLa, qualora Ella non ne fosse venuto ancora a conoscenza, della insostenibile situazione di crisi idrica che investe l’abitato di Villa S. Giuseppe.

   Dopo l’anno 2016 ed i primi mesi del c.a. nel quale l’annoso problema pareva superato, ora l’inaccettabile stato di cose si ripresenta con tutte le gravi conseguenze più volte illustrate e che Ella può certamente immaginare. La situazione ha cominciato quasi impercettibilmente a peggiorare, con cali di pressione ed erogazione ad intermittenza sempre più significative, da circa un mese a questa parte. Dalla scorsa settimana le cose si sono ulteriormente aggravate fino a giungere ad una erogazione di poche ore (e talvolta ancora meno) al giorno: oggi, ad esempio, dopo una breve erogazione notturna, l’acqua manca totalmente fin  dall’alba. La cosa ha dell’inspiegabile se si pensa che lo scorso anno, nelle stesse condizioni meteorologiche e nello stesso periodo, l’acqua era regolarmente erogata in tutte le ore del giorno e della notte. Lo stato di cose è, se possibile, resa ancora più grave dall’altrettanto inspiegabile interruzione delle comunicazioni con l’Istituzione rappresentata dal Delegato all’emergenza idrica Dr. Paolo Brunetti irraggiungibile financo telefonicamente dalla giornata di domenica. La comunicazione sta alla base di ogni tipo di collaborazione di cui, peraltro, il Comitato ha sempre dato prova in ogni modo:  mediante segnalazioni, informazioni ai Residenti con ogni mezzo ecc: L’assenza di qualsiasi notizia aggiunge  nervosismo alla sofferenza dei Cittadini che non  sanno darsi spiegazioni né dell’improvviso riesplodere di uno stato di cose che si sperava fosse stato definitivamente superato, né possono intravedere  prospettive di sorta. Il pensiero torna inevitabilmente a tempi in cui istituzioni sorde e mute vegetavano in un empireo lontano, senza alcuna considerazione per i  problemi dei Cittadini. Né vale giustificare l’improvviso riemergere dell’inaccettabile stato di cose con il fatto che tutta la Città ne soffra: il Comitato vorrebbe che nessuno patisse per la mancanza dell’elementare diritto all’acqua  ma la mancata soluzione di questo grande problema in altre parti non legittima l’eliminazione di quel diritto laddove le criticità erano state superate. Sempre per lo spirito di collaborazione cui più sopra si è accennato, questo Comitato chiede anche di essere informato su come e ed a chi chiedere l’ eventuale intervento dell’autobotte in caso di estrema necessità in modo da informarne la Cittadinanza

    Il Comitato Permanente  Vallata Gallico, ben conscio della sensibilità e sollecitudine Sua e dell’Amministrazione da Lei diretta, confida nel Suo autorevole intervento volto a ripristinare nel breve termine  la normale erogazione su tutte le 24 ore; questo Comitato è altresì certo che non dovrà ricorrere a tutti i mezzi  a disposizione nella legalità al fine di raggiungere tale scopo.

   Con l’occasione Le inviamo distinti e rispettosi saluti.

                                                                                                    COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione