Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

lunedì 23 aprile 2018

Comunicato Stampa del 20 aprile 2018


Si è svolta, negli scorsi giorni, una riunione del Tavolo Permanente di crisi convocato dalla Prefettura. Hanno partecipato il Comitato Permanente Vallata Gallico ed il Comitato di Quartiere Arghillà. Il Comune era rappresentato dal Vicesindaco Neri ed erano presenti la esponenti delle Forze dell’Ordine, dell’ATERP, dell’ENEL e dell’AVR. 

Il Comitato Permanente Vallata Gallico, da parte sua, ha presentato il quinto foglio della cronologia dell’erogazione idrica a Villa S. Giuseppe, che copre il periodo fino al 10 aprile 2018 : ora si dispone di un monitoraggio giornaliero ed orario dell’erogazione idrica a partire dal giugno 2017 ed il Comitato pensa di aver svolto un lavoro utilissimo, oltre che faticoso, da offrire alle Istituzioni con cui sta confrontando per affrontare e risolvere il problema. Il Comitato ha ancora una volta ribadito, se ce ne fosse stato bisogno, lo spirito di collaborazione e fiducia sia nel Tavolo di crisi mediato dalla Prefettura che nelle Istituzioni. A questo proposito ricorda come, sempre ed in ogni occasione, abbia riconosciuto e dato atto all’amministrazione ed ai suoi singoli esponenti dei fatti positivi: a riprova di ciò ha citato, ad esempio, la positiva collaborazione con il Dr. Burrone che ha dimostrato la sua sensibilità verso i problemi di viabilità della Vallata del Gallico. Questo spirito collaborativo non significa, però, che ci si debba tappare gli occhi e la bocca di fronte ai problemi che si presentano e specialmente a quelli di importanza fondamentale, come la mancanza dell’acqua. Con queste premesse il Comitato ha presentato anche il commento alla risposta scritta giunta dal Comune alle domande poste nel corso delle precedenti riunioni del Tavolo in Prefettura. Nel citato commento viene espressa l’insoddisfazione per quanto contenuto nella risposta sia perché questa riguarda solo uno dei due fogli dei quesiti posti, sia per le inesattezze e la confusione che caratterizza lo scritto pervenuto tramite la Prefettura. In particolare il Comitato si riserva di comunicare appena possibile alla Prefettura ed alla Città quanto gli sarà risultato in merito alla questione “ingegnerizzazione” : è, probabilmente, in riferimento al quesito su questo argomento che la risposta del Comune allude a notizie prive di fondamento ed addirittura con finalità politiche. Si rimane comunque in attesa di una risposta soddisfacente e circostanziata a tutti i quesiti posti. 

Stanti le voci che parlano, dopo 53 anni, di ulteriori ritardi nell’ultimazione dei lavori della Diga del Menta, il Comitato ha chiesto alla Prefettura di convocare, per la prossima riunione del Tavolo di crisi, gli attori protagonisti di quella vicenda per avere notizie definitive sulla epocale vicenda. E’ stato evidenziato, in merito, che se in passato ci fossero stati interventi di controllo continui, puntuali, precisi e, (perché no?) cocciuti come quelli che sta tentando il Comitato, forse si sarebbero risparmiati decenni, miliardi ed inaugurazioni farlocche ed elettorali. La Prefettura si è detta disponibile alla richiesta. 

Il Comitato riscontra, infine che, eccettuati alcuni episodi di carenza per cui non sono state date informazioni, l’andamento dell’erogazione idrica è stata ultimamente soddisfacente. Ricorda, del resto, che una erogazione soddisfacente per oltre un anno (2016) è stata seguita dalla peggior crisi mai vista e subita. Proprio per scongiurare il ripresentarsi di quella inaccettabile situazione continua senza posa l’attività del Comitato che, come sempre, intende lavorare in stretta collaborazione con le Istituzioni. A questo scopo è stato richiesto al Comune, nella persona del Vicesindaco Neri, l’impegno ad eseguire un sopralluogo con la presenza dei tecnici in zona per il mese di giugno, congiuntamente ad una rappresentanza del Comitato. Il Vicesindaco ha accolto la richiesta.

Reggio calabria, 20 aprile 2018 COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione