Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

domenica 17 novembre 2013

PASSA PAROLA… Informativa interna n. 12 – 17 novembre 2013

Questo numero di “Passa Parola” viene redatto, come avete notato, dopo un certo periodo di silenzio. Tutti gli Amici del Comitato sanno che durante questo periodo non abbiamo dormito; a tutti gli altri garantiamo che siamo sempre qui, anzi, ora più di prima. Semplicemente, durante queste settimane, siamo stati ad osservare i lavori in corso per la condotta nell’abitato di Villa S. Giuseppe, in attesa di comunicazioni e notizie da parte degli Enti che si erano impegnati a consentire ai Cittadini il controllo dei lavori in via di effettuazione e di quelli promessi. Diversi tentativi sono stati fatti per avere notizie ed è deludente dover registrare che né dal Comune, né dalla Provincia è arrivato nulla, neppure un segnale. 
Nessuna informazione è, pertanto, pervenuta sulle altre due opere a cui si erano impegnate le Istituzioni nell’incontro a Pal. S. Giorgio il 3 settembre, né tantomeno si ha notizia dell’impegno di supporto finanziario offerto dalla Provincia al Comune, in caso di necessità, per la realizzazione del pozzo e per il rifacimento del tubo di adduzione. Unica, lodevole eccezione a questo muro di silenzio è stata quella dell’Assessore Provinciale alla Cultura e Legalità, Dr. Lamberti Castronuovo, la cui sollecitudine doverosamente registriamo: ci si attendono da Lui notizie per la giornata di domani, lunedì 18 novembre. 
Intanto una nota di sollecito in tal senso è stata diffusa dal Comitato il 21 ottobre ed è stata resa pubblica dalla stampa, mentre in data 23 ottobre, visto il permanere imperturbabile dell’indifferente silenzio delle Istituzioni, una richiesta di incontro urgente è stata inoltrata sia al Presidente della Provincia Dr, Raffa ed all’Assessore alla legalità e Cultura Dr. Lamberti Castronuovo, che al Pref. Chiusolo ed al Pref. Castaldo nonché all’Arch. Cammera ed al Dr. Quartuccio, presenti all’incontro del 3 settembre. A questo momento, nessuna risposta. 
Nessuna risposta anche alle reiterate proposte del Comitato volte ad ottenere il dimezzamento delle bollette per chi l’acqua l’ha avuta solo a singhiozzo, per poche ore al giorno e neppure tutti i giorni e per l’esenzione totale per i ceti più deboli. Il Comitato Permanente Vallata Gallico ha pertanto deciso di convocare in tempi brevi una conferenza stampa mediante la quale informare i Cittadini di tutta la Città di quanto sta avvenendo; dipenderà dalla disponibilità delle Istituzioni a mantenere le promesse ed a fornire le relative informazioni, quanto in quella sede verrà reso noto; se, cioè, le Istituzioni vorranno uscire dall’illegalità della negazione di diritti elementari, oppure continuare pervicacemente a sguazzarci dentro; come, ancora, dipenderanno dal loro atteggiamento le iniziative di difesa e di lotta che il Comitato riterrà di assumere per il pieno raggiungimento degli scopi prefissati. 
Per ora bisogna prendere atto del fatto che, a lavori quasi terminati nell’abitato di Villa S. Giuseppe, se la situazione è migliorata per alcune zone (ma siamo al centro delle piogge di novembre ed in alcuni giorni l’acqua continua a mancare) pesanti problemi permangono in altre zone (e siamo sempre al centro delle piogge di novembre!). 
Ovviamente il problema potrà dirsi risolto solo quando tutte le zone avranno una fornitura idrica decente, che il Comitato ha da tempo individuato, provvisoriamente, in 10 ore di erogazione giornaliera: e ciò vali non solo per il mese di novembre! Nessuna illusione: il Comitato invita i Cittadini a non abbassare la guardia. La lotta sarà ancora lunga! Il Comitato non demorderà e chiede ai Cittadini di non demordere! Per altri versi, il Comitato esprime moderata soddisfazione per le notizie riguardanti l’impianto di smaltimento rifiuti di Sambatello. Recenti informazioni affermano che non vi sarà lo spostamento in contrada Cartiera dell’impianto, il quale verrà ammodernato nella sede fino ad ora occupata. Si tratta di un risultato soddisfacente se raffrontato con le notizie che parlavano dello spostamento dell’impianto nell’area sopra indicata. Certo, non è stato raggiunto lo scopo di de localizzare l’impianto in altra zona più adatta ma vi sarà tempo in futuro per discutere di questa eventualità. Intanto riteniamo sia giunto il momento per valorizzare l’area della “Cartiera” rendendola fruibile per i Cittadini e stimolo turistico-economico per tutta la città. Il Comitato Permanente Vallata Gallico è sin d’ora disponibili per portare il suo contributo in tal senso. 

Reggio Calabria, 17 novembre 2013               COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione