Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

giovedì 6 marzo 2014

Comunicato Stampa del 04.03.2014

Si registra con soddisfazione, negli ultimi giorni, l’intervento della catanzarese Comitel teso a risolvere il problema della manutenzione dell’illuminazione pubblica, da settimane pressoché inesistente lungo tutta via dei Monti, a partire dall’innesto con la via Nazionale fino a Pettogallico, dove solo pochissimi lampioni funzionavano. Probabilmente il ritardo è stato dovuto ad una certa confusione degli Uffici Comunali competenti al CEDIR, ai quali il Comitato aveva portato ripetutamente la segnalazione. Detti Uffici avevano in un primo tempo assicurato un sollecito intervento e solo in seguito, senza che nulla fosse intanto accaduto, hanno informato della necessità di rivolgersi mediante numero verde alla Comitel, che opera in sostituzione della disciolta Multiservizi. Il Comitato coglie l’occasione per augurarsi ed augurare ai Lavoratori della ex Multiservizi di veder risolti in tempi rapidi e senza perdite di nessun posto di lavoro i problemi che ancora ostacolano il loro rientro a pieno titolo per svolgere le mansioni per le quali erano stati assunti. Per quanto riguarda il citato intervento della Comitel, occorre comunque notare che permangono tutt’ora non funzionanti almeno una dozzina di lampioni nella parte a valle di via dei Monti ed uno situato di fronte al n. civico 251. Il Comitato sta in queste ore provvedendo all’ulteriore segnalazione, attendendosi un rapido e risolutivo intervento. 
 
Per quanto attiene, invece, l’erogazione idrica, il Comitato sollecita con forza a superare ogni pastoia più o meno burocratica che ha fino ad ora rinviato i lavori riguardanti il tubo di adduzione, posto in una posizione che solo con un eufemismo potrebbe essere definita precaria, nel turbolento alveo della fiumara. Nelle ultime settimane detta tubazione ha subito gravi danni e non è stato possibile ai pur valenti tecnici e lavoratori intervenuti che operare riparazioni di fortuna: per centinaia di metri il tubo è sostenuto da traballanti mucchi di sabbia e pietrisco che cederanno appena investiti da poco più che un alito di vento. A questo proposito, il Comitato tiene a dare atto al fontaniere Sig. Mazza della disponibilità che confina con l’abnegazione, dimostrata in occasione delle recenti, urgenti riparazioni. A causa di un’incolpevole svista, il suo nome non era stato citato tra quelli del Geom. Polimeni e dell’Arch. Macrì, lodati per la loro sollecita efficienza in quel caso. Da rimarcare il fatto che il Sig. Mazza non ha esitato ad interrompere le ferie per portare il suo qualificato contributo alla soluzione del problema. Occorre comunque procedere al definitivo rifacimento della tubazione in tempi rapidissimi, in ogni caso prima dell’estate. I Cittadini, memori della grande sete degli scorsi anni ed in particolare del 2013, attendono di verificare se i lavori effettuati, nella loro completezza, saranno stati sufficienti al superamento definitivo ad uno stato di carenza idrica che, ripetiamo, non dovrà ritornare mai più.

E’ stato comunicato che la vecchia tubazione, sostituita dalla nuova negli ultimi mesi dell’anno scorso, è stata totalmente dismessa ed isolata e che sono state eliminate le perdite ad essa connesse. Mentre alcune consistenti perdite a valle della nuova condotta sono oggetto di lavori di riparazione in questi giorni, i Cittadini registrano uno strano fenomeno di sbalzi di pressione dell’erogazione dell’acqua. Nel caso perdurasse, il fenomeno sarà attentamente monitorato.
L’annunciata riunione aperta, presenti i Legali, si terrà alle 19 di martedì 11 marzo. In quella sede saranno decisi le ulteriori, future azioni tese al raggiungimento degli scopi prefissati.

Reggio Calabria, 4/3/2014                                        COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione