Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

martedì 4 marzo 2014

PASSA PAROLA informativa interna n.15 - 04.marzo.2014

A seguito di alcune segnalazioni ad opera del Comitato è stato ultimamente risolto, almeno in parte, il problema dell’illuminazione pubblica pressoché totalmente mancante in tutta via dei Monti, a partire dall’innesto con la Nazionale, per arrivare a Pettogallico. Fino a pochi giorni fa risultavano accesi, per tutto il lungo percorso, solo alcuni lampioni, situati nell’abitato di Villa S. Giuseppe. Rivoltosi agli Uffici Comunali competenti al CEDIR, due settimane fa, in un primo tempo il Comitato si è sentito rassicurare dal Sig. Giustra il quale ha affermato che la situazione sarebbe stata affrontata entro pochi giorni. Dopo una settimana senza che nulla accadesse una seconda visita da parte del Comitato è stata effettuata al CEDIR, mentre altre segnalazioni partivano dal territorio. Alla ulteriore comunicazione il Sig. Zenone ha fornito il numero verde della Comitel, ditta catanzarese responsabile della manutenzione dell’illuminazione pubblica in assenza della disciolta Multiservizi: si è registrata, pertanto, una certa confusione nell’attribuzione dei ruoli. L’intervento della Comitel è stato effettuato sabato 3 marzo. Va comunque dato atto al Sig. Giustra di essersi interessato del problema anche nella mattinata in cui l’intervento è stato effettuato. Il Comitato coglie questa occasione per augurarsi ed augurare ai Lavoratori della ex Multiservizi che nessuno di loro veda rischiare il posto di lavoro e che, al più presto, la loro situazione venga risolta nel migliore dei modi. Una verifica del Comitato ha appurato che, nella parte bassa di via dei Monti di una dozzina lampioni risultino ancora spenti, come anche uno all’altezza del numero civico 251.

Nella mattinata di oggi, e da un paio di giorni, sono in corso lavori di riparazione di alcune perdite consistenti della condotta idrica, verificatesi subito a valle della nuova condotta, rifatta alla fine dell’anno nell’abitato di Villa S. Giuseppe. Sembra che i lavori debbano terminare già nella giornata di oggi. A questo punto occorre, da parte del Comitato, dare atto della disponibilità, che confina con l’abnegazione, dimostrata a fronte delle problematiche idriche, dal Fontaniere Franco Mazza. A causa di una incolpevole svista, non è stato citato il suo nome tra quelli del Geom. Polimeni e dell’Arch. Macrì, lodati per l’efficienza dimostrata nel corso delle riparazioni delle ultime settimane. Il Comitato, rammaricandosi per l’omissione, è lieto di dare atto al Sig. Franco Mazza di essere stato determinante, insieme con i citati e con i Lavoratori intervenuti, per una rapida soluzione dei guasti, avendo dovuto, egli in particolare, rientrare urgentemente dalle ferie. 





Sempre nel campo dell’erogazione idrica risulta che si è provveduto ad isolare completamente ed in modo definitivo la vecchia condotta dismessa con l’entrata in funzione di quella nuova e che, fino a qualche giorno fa, comportava perdite seppure modeste. Si riscontra comunque, per quanto riguarda l’erogazione idrica, uno strano fenomeno di sbalzi improvvisi di pressione. Un monitoraggio è in corso al fine di scoprirne le cause, qualora lo stato di cose dovesse perdurare. Rimane infine il grave problema del tubo di adduzione in condizioni che solo eufemisticamente possono essere definite precarie, come documentato dalle foto: per centinaia di metri, oltre al fatto assurdo che già scorre nell’alveo turbolento della fiumara, esso è sostenuto da una serie di raffazzonati monticelli di sabbie e pietrisco che poco più di un alito di vento potrebbero dissolvere interrompendo il flusso e causando gravi perdite. Al di là delle pastoie burocratiche occorre agire al più presto, comunque prima dell’estate, per il rifacimento totale della tubazione: i Cittadini non hanno dimenticato la sete degli scorsi anni e del 2013 in particolare ed attendono di verificare se i lavori effettuati saranno stati sufficienti a risolvere il problema e rimangono, per il momento, mobilitati. Si comunica che l’annunciata riunione aperta, a cui parteciperanno anche i legali, si terra alle ore 19 di martedì 11 marzo, presso il Salone della Parrucchiera, Sig.ra Giuseppina che si ringrazia sentitamente per la disponibilità dimostrata, non solo in questa occasione.

Reggio Calabria, 4/3/2014                                    COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione