Blog del Comitato Permanente Vallata del Gallico - Reggio Calabria - Per chi non è suddito ma "soltanto" cittadino

mercoledì 12 marzo 2014

PASSA PAROLA - Informativa interna n. 16 – 11 marzo 2014

E’ stata pianificata la prima parte della “campagna d’azione 2014”: il Comitato Permanente Vallata Gallico ha deciso le linee di attività per il prossimo futuro nel corso di una riunione veramente affollata e caratterizzata da una generale e vivace partecipazione. La riunione, svoltasi oggi, 11 marzo, ha innanzitutto fatto il punto della situazione per quanto attiene il rifornimento idrico e l’illuminazione pubblica. Fonti del Comune hanno riferito che presto ripartiranno i lavori di rifacimento del tubo di adduzione, ora alla mercé dei capricci della fiumara, come ampiamente documentato negli scorsi giorni; lavori fin’ora sospesi a causa di intoppi burocratici. Con il rifacimento della tubazione di mandata si completano i lavori indicati come risolutivi del problema idrico delle nostre zone dal Dir. del settore Lavori Pubblici, Arch. Cammera, nel corso dell’incontro del 3 settembre u. s a Pal. S. Giorgio, alla presenza del Comm. Pref. Castaldo. Il Comitato e la popolazione rimangono in attesa del completamento dei lavori per verificare e monitorare attentamente l’erogazione idrica nei prossimi mesi, soprattutto in quelli estivi, sperando di potere dare atto all'istituzione dell’avvenuta soluzione definitiva del grave problema. In caso contrario sarà lotta ancora più dura fino al raggiungimento dello scopo previsto.
Una seconda segnalazione verrà effettuata domani 12 marzo al n. verde della Comitel per la riparazione di almeno 15 lampioni non funzionanti dall'inizio estremità mare di via dei Monti, fino all'abitato di Villa S. Giuseppe. Dopo un primo intervento non risolutivo della Comitel, avvenuto un paio di settimane fa, una segnalazione era stata inoltrata la scorsa settimana, purtroppo senza seguito. Se anche la prossima segnalazione non dovesse avere seguito, altre azioni più forti saranno intraprese nei confronti della Comitel per indurla ad effettuare il servizio per cui è remunerata, in sostituzione della disciolta Multiservizi.
Dopo averne a lungo discusso in modo approfondito il Comitato ha quindi deciso di affrontare con determinazione un altro gravissimo problema che attanaglia la nostra Vallata: la viabilità. In pratica, in un modo o nell'altro, tutta via dei Monti, a partire dall'innesto con la via Nazionale, fino ad arrivare a Pettogallico presenta guasti e danneggiamenti accumulatisi con gli anni che rendono pericolosa la circolazione e che fanno si che, nella pratica, deve essere tutta rimessa in sicurezza. Le numerose frane che restringono la carreggiata nel primo tratto, unitamente al maltrattato manto di asfalto, si assommano ai pericoli del secondo tratto e del tratto tra Villa S. Giuseppe e Pettogallico, dove, dopo il morto scappatoci qualche anno fa a causa di una rovinosa frana, poco o nulla è stato fatto. Allo stesso modo che per l’acqua, anche la mobilità è diritto fondamentale ed inalienabile costituzionalmente garantito; anche per questo campo di azione il Comitato si richiama al documento programmatico pubblicato il 17 luglio 2013. Se in passato il Comitato aveva già segnalato tale stato di cose, si è deciso, per il prossimo futuro, di compiere con forza le opportune azioni per arrivare, anche per il diritto alla mobilità, alla soluzione definitiva del problema. A tale scopo incaricati del Comitato prenderanno al più presto contatto con i competenti uffici comunali.
Altro perno della linea di azione che il Comitato ha deciso di affrontare riguarda il disagio, divenuto ormai violazione della dignità dei Cittadini e del loro diritto alla salute, costituito dall'indecente accumulo di rifiuti che insozza le strade e gli abitati, mettendo in pericolo anche la circolazione stradale. Quali che siano le cause di tale stato di cose , esso non è di certo ascrivibile ai Cittadini dai quali, per giunta, beffardamente, si pretende il pagamento di un servizio non reso in modo decente da anni. Il Comitato ha deciso all'unanimità una serie di azioni che saranno rese note nel loro svolgersi. Ciò che deve essere chiaro a tutti è che, da ora, anche questo è campo di azione che si trasformerà, all'occorrenza, in campo di lotta, fino al raggiungimento dello scopo prefissato di far scomparire per sempre i cumuli graveolenti di rifiuti in cui annega la Vallata.
Infine si annuncia l’inaugurazione dell’attività dell’Ufficio Legale. Da sempre a fianco di tutti i Cittadini, specie di quelli meno abbienti, stremati da tasse e balzelli spropositati, dopo aver constatato la sordità dell’istituzione, sollecitata più volte a valutare esenzioni parziali o totali dal pagamento delle bollette, come peraltro previsto anche dal Governo Nazionale, si è deciso di passare all'azione. Si mette perciò a disposizione dei Cittadini, non solo della Vallata del Gallico, un Ufficio Legale che li assista perché sia messa fine ai soprusi, agli aumenti arbitrari e stratosferici e per cercare di lenire, anche se in piccola misura, le sofferenze determinate da una situazione sociale insostenibile ed esplosiva che l’istituzione lavora alacremente per peggiorare. Un numero telefonico a cui chiunque potrà rivolgersi per essere assistito verrà attivato in tempi brevi e sarà pubblicato con ogni mezzo disponibile.

Presto inizieranno le azioni decise, delle quali sarà, come sempre, data sollecita notizia-.

Reggio Calabria, 11 marzo 2014            COMITATO PERMANENTE VALLATA GALLICO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione